Search results for " turismo sostenibile"
showing 10 items of 10 documents
Vacanze in ecolabel
2009
I Parchi Regionali Siciliani sul sentiero dell'Internazionalizzazione - Un sistema per la valorizzazione delle attività turistiche e della sostenibil…
2009
Il lavoro, articolato in due parti, ha come obiettivo quello di fornire uno strumento operativo per la valorizzazione e la promozione dell’offerta turistica, e in particolare eco-turistica, con una specifica attenzione al mercato estero. L’utente finale che auspichiamo, è un non ancora esistente Sistema dei Parchi Siciliani, per la cui creazione speriamo risultino utili i contenuti di questa pubblicazione. Nella Parte Prima, sono stati analizzati alcuni dei principali mercati turistici esteri in relazione all’offerta turistica siciliana, con lo scopo di individuare le potenzialità offerte da ciascun Paese. Nello specifico per ognuno dei paesi scelti, sono state raccolte informazioni in meri…
Piano di Gestione UNESCO Isole EOLIE
2008
Nel Piano di gestione del sito UNESCO Isole Eolie sono definiti i criteri e le modalità per realizzare contemporaneamente l’obiettivo della tutela di un bene e uno sviluppo locale sostenibile. Il Piano contiene una mappatura dei Beni Culturali e Ambientali e Naturalistici, descrivendo un sistema territorio sotto il profilo economico-ambientale che contiene: - L’inquadramento storico, economico e antropologico del sito, l’uso finora fatto, i fattori di incidenza sui beni ambientali e culturali; - L’inquadramento attuale del sito, attraverso un’analisi degli strumenti legislativi e amministrativi e della loro conformità; - L’analisi dei processi produttivi critici e le relative interazioni co…
Motris. An history of mediterranean cooperation
2010
The Integrated Relational Tourism (IRT) arises as hypothesis of cautious using for tourist purposes of physical and immaterial resources of old towns and rural territories in Sicily. This hypothesis has been formulated during the town planning course by Leonardo Urbani at faculty of Architecture of Palermo in the ‘90s, focusing the attention to the Mediterranean cultural style old towns. In response to a meeting on the Mediterranean tourism in 1999 about the idea of a cultural tourism on cultural heritages, it has developed the idea to join to the material and immaterial cultural goods also the relational good developed subsequently by Stefano Zamagni. The testing of IRT has been !nanced by…
Il patrimonio naturale tra tutela e valorizzazione
2010
Agricoltura biologica e turismo sostenibile nelle aree protette: una scommessa per lo sviluppo locale. Caso studio - Parco delle Madonie
2008
Allevatori e agricoltori spesso osteggiano parchi e aree naturali, accanendosi contro gli ambientalisti, per paura di vincoli alla loro attività produttiva. Gli ambientalisti ne favoriscono la costituzione ignorando sovente i timori degli agricoltori, perché sono luoghi dove la tutela dell’ambiente trova la sua massima espressione. A volte, fortunatamente, si trovano punti di accordo e interesse comune, perché l’area protetta valorizza non solo quello specifico ambiente, ma anche l’intera comunità rurale in essa presente e quindi anche le sue produzioni agricole ed agroalimentari. I punti di contatto tra le aree protette e l’agricoltura biologica sono molti e forti: l’agricoltura biologica …
3rd IRT International Scientific Conference. Integrated Relational Tourism. Territories and development in the Mediterranean Area
2009
The 3rd IRT International Scientific Conference will take place in Egypt from Saturday 24th to Monday 26th of October 2009. The Conference, promoted by the Helwan University, is organized by ARCES University College, the Research Center CRUEC and the Embassy of Italy in Egypt with the cooperation of the Palermo University. The theme of the conference regards the development and the territories of the Mediterranean in an Integrated Relational Tourism approach, while respecting the cultural and environmental sustainability. For some years the process of globalization has been creating a standardization in the consumption and the behaviour of individuals, to the detriment of local identities. …
IL “RECUPERO” DELL’AREA VASTA: TERRITORIALITÀ, RURALITÀ E SOSTENIBILITÀ DEL TURISMO
2007
M.O.T.R.I.S. La formazione, l’azione e la riflessione alla luce della fase di un primo bilancio
2012
Il contributo contiene il resoconto dello stato di avanzamento di una ricerca e azione nel quadro di un accordo tra l'Università di Palermo e del Cairo per la realizzazione di un Master di secondo livello Italia Egitto e di ricerca sui temi del turismo relazionale integrato.
Val di Mazara. Sostenibilità a confronto, Agro Ericino e El Fayoum
2012
Itatour. Visioni territoriali e nuove mobilità. Progetti integrati per il turismo nella città e nell’ambiente